Stampi e Anime per Fonderie

Tradizione ed innovazione si incontrano

SBScansioni3D, in collaborazione con ExOne Italia, produce stampi ed anime in sabbia con sistemi additivi. Questo metodo permette di ottenere  le forme direttamente da file CAD in 3D  senza la creazione di modello e lavorazioni di fresatura, limitando così, tempi e costi.

Possono essere realizzate  forme, stampi  ed anime complesse, con sottosquadri o cavità senza le usuali problematiche produttive. Infatti la sabbia che non viene impregnata dalla resina fa da supporto alla struttura della forma in realizzazione che viene aspirata e reinserita nel sistema a fine ciclo.

Il Volume costruttivo della macchina (1800 x 1000 x 700 mm) consente la produzione di grandi particolari o piccoli lotti a costi competitivi.

I materiali usati da questi sistemi sono sabbie da fonderia legate con resina furanica o fenolica.

Forme Complesse

La realizzazione di stampi ed anime in sabbia complessi, risulta semplificata dalla possibilità di non dover necessariamente scomporre in molti pezzi il particolare, mantenendo le forme più fedeli al disegno originale.

Stampi multi-impronta

Possiamo realizzare stampi multi-impronta di dimensioni contenute per ottimizzare tempi e costi, progettando un sistema di colata ottimizzato ad alimentare in modo corretto ogni particolare da fondere.

Dal progetto all'oggetto

Un esempio di stampo in sabbia multi-impronta. Dal file CAD 3D al particolare fuso.

Preventivi ed informazioni

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o per avere un preventivo. Per una quotazione è sufficiente inviarci il file CAD (in formato STEP o IGES ) e provvederemo a contattarvi il prima possibile.

captcha