MECCANICA

Le applicazioni in questo settore sono le più conosciute e tra le più complesse.

I settori industriali in cui la meccanica è protagonista sono innumerevoli.

L’utilizzo di software CAD/CAM in continua evoluzione che permettono di ottenere risultati sempre migliori, necessita quindi di strumenti che siano in grado di poter verificare al meglio tali risultati.

Ed è qui che le scansioni ottiche di ultima generazione fanno la differenza.

La possibilità di poter effettuare misure molto più precise, permette di potersi spingere sempre più in alto nella qualità delle lavorazioni.

Poter recuperare in corsa alcuni progetti senza dover ricominciare da zero è un vantaggio enorme in termini di tempo e di costi, e nel panorama industriale odierno è fondamentale.

SBScansioni3D si propone come un valido aiuto a tutte le aziende  meccaniche che vogliono aumentare il proprio livello qualitativo offrendo questo servizio  di reverse engineering su misura.

Per le aziende che producono stampi, abbiamo la possibilità ad esempio di recuperare un file 3D parametrico da vecchi modelli o stampi  non progettati a CAD (realizzati con frese a copiare) da cui ottenere un prodotto digitale e più contemporaneo.

Effettuare controlli dimensionali di qualità più approfonditi creando un report dettagliato e personalizzato per ogni esigenza può essere anche un segno distintivo del proprio prodotto e modo di lavorare.

ARTE E RESTAURO

Già conosciuta in questo settore, la scansione ottica permette di poter preservare o ridare lustro a tutti quegli oggetti che difficilmente  potrebbero essere riportati al loro stato iniziale.

Ad esempio, nelle fasi di recupero dove non è possibile ripristinare il soggetto a causa del cattivo stato di alcune parti, è possibile  acquisire la porzione in questione e ricostruirla prima in 3D e poi fisicamente per mezzo delle tecnologie prescelte senza modificarne la linea ed il fascino originale.

Un altro utilizzo nel settore artistico è quello di utilizzare la scansione per riproduzioni digitali in musei virtuali. In questo caso il nostro file STL può essere ricoperto dalle texture originali ottenute o dalla scansione stessa o da altre procedure fotografiche e collocate nello spazio preposto.

MODELLISMO

Fino a qualche anno fa il settore del modellismo era molto limitato. I costi elevati e la scarsa reperibilità di materiali e attrezzature lo avevano rilegato ad attività per pochi o di nicchia.

Negli ultimi anni, l’arrivo di nuove tecnologie a costi relativamente accessibili hanno ribaltato la situazione. L’accesso a programmi CAD 3D (ad esempio Sketchup o Rhino per citarne due tra i più accessibili o addirittura l’open source Blender) ha permesso a molti appassionati di sviluppare idee e progetti personali anche molto complessi.

SBscansioni3D ha pensato di mettersi a disposizione  non solo delle aziende del settore, ma anche dei tanti appassionati che cercano di vivere al meglio il proprio hobby.

Alcuni esempi delle possibili situazioni in cui SBScansioni3d può offrire le soluzioni ideali possono essere la modifica di alcuni particolari su di un modello dinamico o addirittura la scansione di un ipotetico modello statico, al fine di recuperare le ordinate per poter realizzare i pezzi della struttura o il calco per un ipotetico stampo per polistirolo

o vetro resina. Immaginiamo di avere  un piccolo modello in plastica del soggetto che vorremmo realizzare ma non è  reperibile. Perchè limitarci ad una replica non fedele all’originale? Una semplice scansione ed un pc permetteranno di ottenere il materiale per procedere alla realizzazione del modello.

Un’altra situazione può essere invece applicata anche al modellismo statico. Alcuni appassionati potrebbero voler correggere alcuni difetti o imperfezioni dei loro modelli. Portandoci il loro 3D ed il modello in questione possiamo effettuare i confronti ed eventuali correzioni e consegnare un file pronto da far stampare con le attualissime stampanti 3D .

INDUSTRIAL DESIGN

L’industrial design racchiude all’interno della sua definizione innumerevoli settori come il car design, forniture design, yatch design, lighting desing, etc..

La scansione ottica si presta ottimamente come supporto al designer, che dopo aver realizzato i bozzetti o il prototipo della sua idea necessita di dargli concretezza. Scansire il modello ci permette di consegnare  al cliente un file stampabile (stampanti 3D), modificabile e permanente.

Ogni successiva modifica potrà poi essere effettuata a PC su di un programma CAD piuttosto che sul modello iniziale, avendo già un’ottima base per le successive fasi di sviluppo e produzione.

CALZATURIERO

CALZATURIERO

L’utilizzo delle scansioni ottiche nei settori calzaturiero, accessoristica e arredamento, sono motivati dalla necessità di ottenere in tempi molto brevi curve e forme per la realizzazione di attrezzature e stampi. Infatti molto spesso i modelli sono realizzati a mano, quindi una digitalizzazione rapida permette di accelerare i tempi di progettazione e industrializzazione della tipologia di calzatura in esame, con  un incremento del livello di precisione e notevole qualità.

SBscansioni3D si propone di offrire una scansione ottica di qualità con la consegna di un file STL e/o IGS preciso ed ottimizzato per le Vostre necessità.